Le visioni di Laura (serie a fumetti)

Le visioni di Laura – Vol.1
A.A.V.V.
Edizioni Periscopio
Prima edizione: Marzo 2016
Formato: 21×29 cm.
Pagine: 104 pp. BN
Prezzo di copertina: € 10,00
Cod.ISBN: 978-88-940744-5-1

Le visioni di Laura – Vol.1
A.A.V.V.
Edizioni Periscopio
EDIZIONI.PERISCOPIO.BIZ

e visioni di Laura nasce da un’idea narrativa per una sorta di romanzo a puntate, costruito su una serie di racconti thriller – horror con protagonista fisso e alcune situazioni di vita quotidiana. Le visioni di Laura sceneggiato che parte da un soggetto di Gordiano Lupi, sceneggiato da Fabrizio Fassio e ideato graficamente da Oscar Celestini. Laura è una bella ragazza mora, dai lunghi capelli crespi e i tratti latini, ama il cinema, la musica dei cantautori, alcune storie scorrono sulle note di Vecchioni, Jannacci, Conte e De Andrè. Vive a Porto Fabbrica, città immaginaria della Toscana meridionale, affacciata sul mar Tirreno, tra spiagge, scogliere e una grande acciaieria. Laura non ha avuto un’infanzia facile: la mamma è morta quando era una bambina e dopo alcuni anni ha perduto la gemella Marina. La prima avventura che introduce ai poteri di Laura come sensitiva, filo conduttore di tutta la serie. Laura vede attraverso gli occhi delle vittime gli orrori accaduti, sente nel suo corpo tutte le loro sofferenze. Le visioni di Laura è una serie a fumetti che contamina horror, fantastico e noir, secondo la lezione della vecchia scuola del cinema italiano.

Cartella Stampa: http://edizioni.periscopio.biz/le-visioni-di-laura.pdf

E’ possibile acquistare l’albo direttamente dal nostro e-commerce: shop.periscopio.biz

Siamo assolutamente disponibili ad inviare copia in formato elettronica presso la vostra redazione per eventuali e graditissime recensioni del nostro albo. Richiedetela presso la redazione: info@periscopio.biz

Periscopio Edizioni
Periscopio Edizioni è una nuova realtà editoriale che si prefigge di portare alla luce la creatività sommersa di tanti bravi autori misconosciuti che sono alla ricerca di una meritata notorietà. Periscopio nasce dalla passione per le idee e dalla voglia di creatività, senza preclusione di genere ma con un’unica caratteristica fondamentale: la qualità, sia espressiva che formale.
La linea editoriale di Periscopio si orienta dunque verso la produzione di fumetti, narrativa e musica capaci di offrire al pubblico visioni alternative, storie innovative, emozioni sonore. Periscopio Edizioni nasce per rafforzare un’idea, per portare avanti un discorso di cui per anni si è fatta carico la sola Associazione Culturale Subaqueo, creando un gran numero di edizioni in formato digitale.
Ed ecco che finalmente tutte le produzioni così faticosamente alimentate possono vedere la luce e lasciare la dimensione virtuale per raggiungere la tanto agognata forma reale.

Periscopio Edizioni S.n.c.
Via Traforo, 12 – 10053 Bussoleno (TO)
Tel. (+39) 0122 649896 – Fax (+39) 0122 643713
http://edizioni.periscopio.biz – info@periscopio.biz
P.Iva 09946130011

LE VISIONI DI LAURA
Laura è una bella ragazza mora, dai lunghi capelli crespi e i tratti latini, ama il cinema, la narrativa horror e la musica dei cantautori, al punto che alcune sue storie scorrono sulle note delle canzoni di Vecchioni, Jannacci, Conte e De Andrè. Vive a Porto Fabbrica, città immaginaria della Toscana meridionale che ricorda la mia Piombino, affacciata sul mar Tirreno, davanti alle isole dell’Arcipelago, tra spiagge, scogliere e una grande acciaieria che dà il nome alla città. Laura non ha avuto un’infanzia facile: la mamma è morta quando era una bambina e dopo alcuni anni ha perduto la gemella Marina. Non anticipo altro perché questo è il tema della prima avventura che introduce ai poteri di Laura come sensitiva e sarà il filo conduttore di tutta la serie. Il padre muore improvvisamente poco tempo dopo la scomparsa di Marina e Laura resta sola in una grande casa affacciata sul mare. I ricordi tristi del passato sono una costante del personaggio che vive una storia d’amore importante e si trova coinvolta in fantastici casi polizieschi. Laura vede attraverso gli occhi delle vittime gli orrori accaduti e sente nel suo corpo tutte le loro sofferenze. Le sue avventure sono spesso soprannaturali e a volte rientrano nel genere delle storie del terrore, racconti di paura quotidiana che possono accadere.
 
LA SERIE
La serie nasce da una idea di Gordiano Lupi, inizialmente per una sorta di romanzo a puntate costruito su una serie di racconti thriller horror con un protagonista fisso e alcune situazioni ripetitive di vita quotidiana. Non sarebbe diventato un fumetto senza l’aiuto dell’esperto sceneggiatore Fabrizio Fassio, che riesce a tradurre in immagini l’essenza narrativa. Oscar Celestini presta uno stile essenziale ma efficace per dare vita alla prima avventura e fissa le coordinate grafiche del personaggio. Celestini è anche il copertinista ufficiale della serie e lo incontreremo ancora come disegnatore delle storie insieme a una squadra di validi disegnatori sotto l’egida Subaqueo Edizioni. “Le visioni di Laura” è una serie a fumetti che contamina horror, fantastico e noir, secondo la lezione della vecchia scuola del cinema italiano dettata da maestri come Joe D’Amato e Lucio Fulci. Il fumetto partirà su internet ma si propone di approdare presto su carta. Gli albi verranno pubblicati con frequenza trimestrale nel solito, comodo formato e-comics per Acrobat Reader.
 
GLI AUTORIGordiano Lupi (Ideazione e soggetto)
Nato a Piombino nel 1960, è Capo redattore de Il Foglio Letterario e Direttore Editoriale delle Edizioni Il Foglio. Collabora con Mystero e con la Casa Editrice Profondo Rosso di Roma. Pubblica racconti per X Comics, Blue e Underground Press. Scrive soggetti e sceneggiature per fumetti realizzati graficamente dal disegnatore Oscar Celestini (pubblicati su X Comics, Blue e Underground Press). Ha pubblicato: Lettere da Lontano (Tracce, 1998), Il mistero di Incrucijada (Prospettiva, 2000), L’età d’oro (Il Foglio, 2001), Il giustiziere del Malecón (Prospettiva, 2002), Le ultime lettere di Pilvio Tarasconi (Il Foglio, 2002), Per conoscere Aldo Zelli (Il Foglio, 2002). Ha tradotto i romanzi del cubano Alejandro Torreguitart Ruiz: Machi di carta (Stampa Alternativa, 2003), La Marina del mio passato (Nonsoloparole, 2003), Vita da jinetera (Il Foglio, 2005), Cuba particolar – Sesso all’Avana (Stampa Alternativa, 2007). I suoi lavori più recenti sono: Nero Tropicale (Terzo Millennio, 2003), Cuba Magica – conversazioni con un santéro (Mursia, 2003), Cannibal – il cinema selvaggio di Ruggero Deodato (Profondo Rosso, 2003), Un’isola a passo di son – viaggio nel mondo della musica cubana (Bastogi, 2004), Quasi quasi faccio anch’io un corso di scrittura (Stampa Alternativa, 2004), Orrore, erotismo e pornografia secondo Joe D’Amato (Profondo Rosso, 2004), Tomas Milian, il trucido e lo sbirro (Profondo Rosso, 2004), Le dive nude – vol. 1 – il cinema di Gloria Guida e di Edwige Fenech (Profondo Rosso, 2005), Serial Killer italiani (Editoriale Olimpia, 2005), Nemici miei (Stampa Alternativa, 2005), Il cittadino si ribella: il cinema di Enzo G. Castellari – in collaborazione con Fabio Zanello – (Profondo Rosso, 2006), Filmare la morte – Il cinema horror e thriller di Lucio Fulci (Il Foglio, 2006) e Orrori tropicali – storie di vudu, santeria e palo mayombe (Il Foglio, 2006). Il suo ultimo libro è il saggio Almeno il pane Fidel – Cuba quotidiana (Stampa Alternativa, 2006). Di prossima pubblicazione: Il cinema di Sergio Martino (in collaborazione con Fabio Zanello). Pagine web: www.infol.it/lupi. E-mail per contatti: lupi@infol.it
Fabrizio fassio (Testi e sceneggiature)
Scrittore e sceneggiatore di Torino, responsabile di redazione del magazine Cartaigienicaweb e Cartaigienicamag, ideatore della serie a fumetti “Un brutto quarto d’horror con il Prof. Rantolo”, “Clown Eddie”, “Korben” Mr. Smut e Cinico Show; direttore editoriale delle Edizioni Asscult Subaqueo, per cui cura numerosi serial a fumetti per il web come Crimestory, Megera Marilù, Orexis, Le visioni di Laura, Sandy Grayson e molti altri. Ha pubblicato su numerose riviste e fanzine come Cartaigienicamag, Walhalla, Fatece Largo, The Artist, Necro e molte altre. Per i tipi delle Edizioni Il Foglio ha pubblicato i primi due volumi a fumetti antologici del Prof. Rantolo, di cui ha curato grafica, testi e sceneggiature.
Oscar Celestini (Copertine, disegni e chine)
Nato a Viterbo nel 1984, diplomato all’I.T.C Paolo Savi di Viterbo. Illustratore, fumettista, copertinista, colorista, grafico. Esordisce nel 2000 pubblicando su riviste di fumetto amatoriale: Colorado Comics, Djustine, Fallen Angel. Dal 2003 lavora come copertinista di libri delle Edizioni Il Foglio, per la stessa casa editrice pubblica il suo primo albo a fumetti Sangue Tropicale, insieme allo scrittore Gordiano Lupi. Nel 2004 pubblica l’albo MayBe insieme alla scrittrice Lisa Massei(Pubblicazioni Comix Comunity). Nello stesso anno inizia a collaborare come illustratore e fumettista per la rivista Underground Press (Nicola Pesce Editore). Nel 2005 disegna numerose storie per la rivista X-Comics,(Coniglio Editore). Nel 2006 colora le illustrazioni per un sussidiario (DeAgostini), le cards della seconda e terza serie dei Gormiti (Giochi Preziosi), le illustrazioni per un dizionario di Geronimo Stilton (PIEMME, una storia per lo speciale allegato a Jonhatan Steele “Agenzia Incantesimi” su disegni di Gianni Sedioli (edizioni Starcomics) e la copertina dell’albo francese “Rangaku” edito da Les Humanoides Associes (collana Dedales). Nel 2007 disegna due tavole per l’albo promozionale uscito in occasione della fiera “Fumettopoli”. Collabora con lo studio Hammer come colorista delle Ninja Turtles e Next pubblicati sul Giornalino (Edizioni San Paolo). Disegna le storie di Capitan Venezia su sceneggiature di Alessandro Mainardi. Attualmente collabora con le case editrici francesi Soleil e Casterman come colorista.